Natale, la lunga attesa
Capisco che la rincorsa sarà lunga e dunque sul Natale che verrà mi limiterò da qui ad allora a centellinare i pensieri.
...continuaCapisco che la rincorsa sarà lunga e dunque sul Natale che verrà mi limiterò da qui ad allora a centellinare i pensieri.
...continuaCaro Babbo Natale, ad un mesetto dalla Festività mi permetto di scriverti: è la prima volta che lo faccio, perché da piccolo - prima che tu occupassi la scena - scrivevo a Gesù bambino con buoni risultati sotto l'albero.
...continuaL'Unione europea è del tutto all'avanguardia per quell'insieme di condizioni che devono creare il cosiddetto "benessere animale", che si basa su cinque aspetti, dette "libertà" con una certa enfasi, così riassumibili: Prima libertà: dalla fame, dalla sete e dalla cattiva nutrizione garantendo all'animale l'accesso ad acqua fresca e ad una dieta che lo mantenga in piena salute; Seconda libertà: di avere un ambiente fisico adeguando all'animale un ambiente che includa riparo e una comoda area di riposo; Terza libertà: dal dolore, dalle ferite, dalle malattie , prevenendole o diagnosticandole e trattandole rapidamente; Quarta libertà: di manifestare le proprie caratteristiche comportamentali specie-specifiche fornendo all'animale spazio sufficiente, strutture adeguate e la compagnia di animali della propria specie; Quinta libertà: dalla paura e dal disagio assicurando all'animale condizioni e cura che non comportino sofferenza psicologica.
...continuaCome a molti - da ragazzo - mi è capitato di giocare con l'occulto, sempre dalla parte buona, ma ho pure conosciuto qualche deficiente che interpretava il lato oscuro di certe vicende, specie se collegato a quei gruppi rock americani che giocavano a fare i diavoli con canzoni talvolta blasfeme o con look luciferini, che immagino richiedessero ore di trucco e parrucco.
...continuaUno può girarci attorno, ma il fatto sicuro è che gli Stati Uniti - amati ed odiati a seconda delle visioni che difficilmente accettano il giusto mezzo di una visione "grigia" - dettano legge in fatto di mode e tendenze e in pochi resistono ad un certo tam tam.
...continuaForse ci siamo abituati, ma sarebbe bene che - astraendoci dalla quotidianità, potessimo vedere con lucidità quanto questa campagna elettorale per le riforme costituzionali sia condita da evidente irrazionalità.
...continuaIl paesaggio è una delle ricchezze della Valle d'Aosta: confesso che delle volte mi capita o a piedi o in macchina di fermarmi per guardare scorci che non avevo mai visto, come se ci fosse una serie davvero infinita di visuali possibili, oltre a quelle usuali e spesso già amate, perché uno scenario spesso è come un libro aperto da cui si possono leggere tante storie.
...continuaIl naso non mi manca e mi riferisco non solo alla sua mole, ma soprattutto all'olfatto, che è strumento prezioso per godere degli odori buoni e anche un senso utile per essere vigile con gli odori cattivi.
...continuaAttraverso la Finanziaria regionale valdostana per il 2017, ora all'esame della Commissione e poi in aula, par di capire che si stiano combattendo battaglie sul futuro del Governo regionale, che riguardano metodo e merito, ma anche possibili nuove maggioranze e di conseguenza nuove opposizioni con strategie e possibili alleanze, ad un anno e mezzo dalle elezioni regionali, di cui a breve si capirà la concretezza.
...continuaIn questi giorni, prima dello stop odierno ai sondaggi ufficiali (nel senso che non potranno essere resi noti, ma il flusso continuerà en cachette), è un fiorire di dati previsionali in vista del Referendum confermativo del 4 dicembre della riforma costituzionale Renzi-Boschi.
...continua