Tempo - ahimè - di oroscopi
Ricordo un amico che impaginava un giornale e scoprii che si occupava anche degli oroscopi giornalieri.
...continuaRicordo un amico che impaginava un giornale e scoprii che si occupava anche degli oroscopi giornalieri.
...continuaOgni tanto mi chiedo se certi sforzi di mantenere vivo il ricordo di vicende storiche che hanno lasciato un'impronta indelebile sulla Valle d'Aosta siano serviti a qualcosa o se la nebbia dell'oblio avvolga ormai tutto e siano troppi i valdostani ad essere vittime di qualcosa che somiglia al frutto del loto, che nell'Odissea faceva perdere la memoria.
...continuaSi può scegliere una data qualunque per ragionare su di un riscatto dei valdostani, dopo un annus horribilis quale è stato il 2019.
...continuaInutile contarsi storie: il Natale è la festività più attrattiva, perché parte molto prima con un'evidente drammatizzazione, fatta di scelta degli addobbi (per chi li fa), di acquisto dei regali (che devi fare con suggerimenti subliminali e vale anche per chi deve farteli), con cene, "apericena" e bicchierate varie per farsi gli auguri e garantirsi la dieta da gennaio.
...continuaOrmai con il Natale ci sono cose collegate e di alcune si potrebbe fare a meno.
...continuaPer qualche giorno - almeno per gli auguri - propongo una "tregua di Natale", che possa permettere, al di là delle legittime posizioni, qualche riflessione in prospettiva, ben oltre la politique politicienne per il bene complessivo della Valle.
...continuaGli anniversari più profondi sono e peggio è, perché sono loro che ci contano il tempo trascorso da quella partenza evocata, facendo scattare da allora le lancette dell'orologio.
...continuaEccoci all'ultima settimana prima del rush finale in vista del Natale 2019.
...continuaSono in troppi a straparlare sulla figura del presidente della Regione (o meglio presidente della Valle) per quella peculiarità del nostro ordinamento regionale, che prevede dal 1945 - con l'abolizione del Prefetto - che una larga parte di funzioni prefettizie siano in capo a questa figura.
...continua