Lo scorrere delle vite
Penso ai miei figli, ognuno dei tre con il proprio carattere frutto del DNA e della loro formazione culturale, e fa impressione - come genitore - pensare in quale mondo vivranno.
...continuaPenso ai miei figli, ognuno dei tre con il proprio carattere frutto del DNA e della loro formazione culturale, e fa impressione - come genitore - pensare in quale mondo vivranno.
...continuaSingolare vedere il mondo da Bruxelles, città dove ho maturato la mia esperienza europeista grazie alla chance di essere finito a suo tempo al Parlamento europeo e alla lunga militanza ancora in corso nel Comitato delle Regioni.
...continuaLa mia tesi di laurea era (anzi, fu, visto il tempo trascorso…) centrata sulle lettere scambiate nel Settecento fra gli illuministi milanesi e quelli ginevrini.
...continuaSe guardiamo allo stato di fibrillazione della convivenza umana nel mondo, mi pare che ci siano tutte le ragioni per preoccuparsi.
...continuaNon ci voleva una nuova guerra di aggressione e non è sopportabile vedere gli orrori mostrati in modo sprezzante dai “combattenti” islamisti e bisogna gridarlo con tutta la forza, sapendo ormai con chiarezza chi li arma, li istruisce e li finanzia.
...continuaOgni tanto qualcuno, chi bonariamente con un sorriso aperto e chi con qualche malizia e dietro le spalle, segnala la mia propensione ad avere contatti vari in Italia e in Europa, come se fosse per gli uni un valore aggiunto, mentre per altri sarebbe una sorta di distrazione da questioni locali.
...continuaLa crisi demografica in atto in quasi tutto l’Occidente non colpisce più di tanto, come se il problema fosse rinviabile, benché incomba già e in modo pressoché irreversibile.
...continuaPierluigi Battista su Huffpost ha ragione da vendere e le dice meglio di come farei io e apre una discussione che andrebbe fatta anche in Valle d’Aosta: ”Ma non è grottesco che una delle organizzazioni partigiane, l’Anpi, si schieri in modo così indegno contro la Resistenza ucraina e parteggi così spudoratamente per l’invasore Vladimir Putin? No, non mi sorprende affatto che durante una manifestazione in cui si sono esibite vecchie glorie dello stupidismo ideologico-musicale come i 99 Posse, l’Anpi napoletana abbia dato il suo appoggio alla più bieca propaganda putiniana sventolando sul palco senza vergogna le bandiere delle finte repubbliche del Donetsk e del Lugansk imposte dai russi in territorio ucraino.
...continuaConfesso di avere un’immagine iconografica di San Francesco.
...continuaSono stato qualche giorno fa al castello di Sarre per la festa delle crocerossine valdostane, che fanno parte del Corpo delle Infermiere Volontarie, Ausiliario delle Forze Armate.
...continua