Una guida alpina valdostana a Kabul
Mi arriva una mail della bizzarra guida di Valpelline Ferdinando Rollando, che in passato ogni tanto mi veniva a trovare a Bruxelles e con il quale - su determinati argomenti - ho fatto scintille.
...continuaMi arriva una mail della bizzarra guida di Valpelline Ferdinando Rollando, che in passato ogni tanto mi veniva a trovare a Bruxelles e con il quale - su determinati argomenti - ho fatto scintille.
...continuaFebbre da cavallo, da essere preoccupato e da rallentare anche il sito: per anni l'antinfluenzale mi ha protetto, mentre quest'anno - sarà cambiato il ceppo? - mi sono preso una solenne fregatura, dopo essere stato sempre contro gli scettici grande paladino della vaccinazione.
...continuaNessuno sa perché nasciamo qui o altrove e non è tutto risolvibile con il miscuglio prodigioso dei semi maschile e femminile.
...continuaTrovo che sia totalmente paradossale quel che, in concomitanza con i "festeggiamenti" (le virgolette sono d'obbligo) per i 150 dell'unità d'Italia, sta capitando nei confronti delle Autonomie speciali.
...continuaCon Angelo Vicari, morto a Tenerife nelle scorse ore, se ne va non solo il decano dei giornalisti professionisti valdostani, ma anche un pezzo di storia dei cronisti di "nera" che operarono fra gli anni Sessanta e Ottanta, quando i giornalisti in Valle erano quattro gatti.
...continuaHo un'auto nuova e, come tutti i maschi, sono inebetito.
...continua"Caleidoscopio", con l'incisiva conduzione di Christian Diémoz, prosegue il proprio cammino negli spazi radiofonici di "RaiVd'A", ogni martedì dopo la "Voix de la Vallée".
...continuaLa "Garzantina" è sintetica ma precisa: "Maghreb o Magreb, regione dell’Africa settentrionale situata tra il Mediterraneo e il Sahara, comprendente Marocco, Algeria, Tunisia, e anche Mauritania e Libia ("Grande M.
...continua"L'Italia delle vacanze esagerate".
...continuaMi sono sempre occupato della cultura walser e ho scritto di mio pugno il testo in vigore dell'articolo 40 bis del nostro Statuto che dal 1993 ha riconosciuto questo particolarismo nel quadro delle istituzioni valdostane e poi, nel 1999, con la legge di tutela delle minoranze linguistiche storiche, sono stati riconosciuti per legge anche i walser delle viciniore vallate piemontesi.
...continua