Soldatini
Se penso ai "soldatini", la prima cosa che mi viene in mente è la tragica fiaba fiaba di Hans Christian Andersen, raccontatami da bambino.
...continuaSe penso ai "soldatini", la prima cosa che mi viene in mente è la tragica fiaba fiaba di Hans Christian Andersen, raccontatami da bambino.
...continuaDovessi mettere una frase in premessa appunterei una parte del celebre monologo del film di Sidney Lumet, "Quinto potere" del 1976, feroce racconto sul mondo della televisione: «Ascoltatemi! La televisione non è la verità! La televisione è un maledetto parco di divertimenti, la televisione è un circo, un carnevale, una troupe viaggiante di acrobati, cantastorie, ballerini, cantanti, giocolieri, fenomeni da baraccone, domatori di leoni, giocatori di calcio! Ammazzare la noia è il nostro solo mestiere».
...continuaLa Storia ha strani tempi: sa essere di longue durée e questo significa l’attraversamento di millenni e di secoli e poi, all'inverso, sa dare l'impressione di come anche la brevità di pochi decenni offra l'immagine di scenari incredibilmente diversi.
...continuaCi sono argomenti complicati di cui non è facile parlare.
...continuaOggi giornata di lutto e di sedute psicanalitiche e di confessionali: "Brasile, addio!" Gli Azzurri escono dal Mondiale carioca e l'argomento in effetti si presta a colossali prese per il naso della stampa internazionale e a "stracciarsi le vesti" di vario genere nella "politica" interna, a commento dei fatti avvenuti in diretta televisiva.
...continuaLeggo le previsioni del tempo (ormai dovunque scritte con linguaggio oscuro, se comparato al linguaggio cartesiano di "Meteo France") e questa storia dei temporali che incombono mi fa girare le scatole.
...continuaIl potere ha una fortissima componente attrattiva: questa mia affermazione non significa per nulla una lettura che suoni con accezione negativa.
...continuaChi mi legge da tempo sa bene quanto io ritenga un’organizzazione internazionale ormai inutile l’"Unesco", una macchina costosa con sede a Parigi, la cui reale attività - guardando i bilanci - è far funzionare sé stessa, come capita per organismi di questo genere, buoni per la moltiplicazione delle poltrone e per la costruzione di documenti e documenti destinati al nulla.
...continuaGli incontri casuali della vita innescano incroci anche nelle abitudini alimentari.
...continuaQuando ero piccolo, il termine "tatuaggio" (registrato dall'esploratore James Cook e proveniente dal tahitiano "tatau") era adoperato raramente.
...continua